a
-
Acai
Açaí is a member of the palm family that only grows in the Amazon.It has therapeutic properties: rich in dietary fibre, it regulates the intestine. It also contains a significant quantity of vitamins A, B, C and E, mineral salts and metals necessary to human health, phytosterols needed to fight free radicals and antioxidants, which are useful in delaying ageing.
-
Acero
L’Acero è una specie appartenente alla famiglia delle Aceraceae. È coltivata in Nordamerica per la produzione di sciroppo e zucchero. Dal punto di vista cosmetico, è interessante il suo contenuto in alfa-idrossiacidi, che tramite la loro delicata azione esfoliante e levigante superficiale, stimolano il rinnovamento cellulare sulla cute e nel derma, negli strati più profondi dell’epidermide. La pelle appare più liscia ed omogenea, con riduzione dell’aspetto “a buccia d’arancia”.
-
Achillea
L’Achillea millefoglie (Achillea millefolium L.) è una pianta della famiglia della Asteraceae, di tipo erbaceo, perenne e aromatica. È molto diffusa in Europa e nelle zone temperate dell’Asia. Il nome del genere deriva dalla credenza che Achille avesse usato queste piante durante l’assedio di Troia per curare le ferite dei suoi soldati. A livello cutaneo è efficace come antiinfiammatorio e astringente, quindi utile coadiuvante nei deodoranti. Attivo anche come cicatrizzante nei casi di ulcere e ragadi.
-
Albicocca
L’albicocco (Prunus armeniaca L.) è un albero appartenente alla famiglia delle Rosaceae. L’albero era già presente in Cina quando fu diffuso in Europa dagli Arabi moltissimi secoli fa. L’estratto di Albicocca si ricava dai frutti, che sono ricchi di polisaccaridi, polifenoli e vitamina C. I polifenoli e la vitamina C esercitano un effetto antiossidante protettivo sulla pelle, aiutando a prevenire l’invecchiamento cutaneo. I polisaccaridi invece, grazie alla loro capacità di legare acqua, formano un film protettivo sulla cute prevenendo la disidratazione. L’olio di Albicocca è invece estratto dai semi del frutto dell’albero. I principali costituenti sono minerali e vitamine. È un ottimo emolliente e nutriente, viene facilmente assorbito dalla pelle ed è particolarmente indicato.
-
Alga Marina
Le alghe vengono utilizzate da tempo in cosmesi principalmente per la loro capacità di attivare i meccanismi fisiologici negli strati più profondi della pelle, aumentando le capacità di reazione al trattamento. Come tutte le alghe, anche l’Alga Marina contiene polisaccaridi, vitamine, aminoacidi essenziali e sali minerali, tra cui lo iodio, che permette un’azione di rassodamento sui tessuti. Inoltre, lo iodio agisce direttamente a livello dei recettori degli adipociti, stimolando l’azione enzimatica e la mobilizzazione dei grassi presenti nel tessuto adiposo. I polisaccaridi presenti formano un film protettivo sulla pelle che previene la disidratazione e migliora lo stato della pelle, uniformandola e tonificandola.
-
Aloe Vera
Aloe Vera (Aloe Vera Barbadensis Miller) è una pianta della famiglia delle Aloe Veraacee che predilige i climi caldi e secchi. L’uso dell’Aloe Vera come pianta medicinale risale ai tempi antichi. Dalle foglie si ricava un succo ricco in polisaccaridi e mucillagini, mannitolo e xylitolo, aminoacidi, vitamine e Antiossidanti. L’elevato contenuto di mucillagini e polisaccaridi conferiscono all’estratto importanti e uniche proprietà idratanti e riepitelizzanti, in quanto si forma sulla cute un film protettivo che cede acqua all’epidermide, mantenendola idratata e prevenendo la perdita idrica dallo strato cutaneo. Contiene inoltre polifenoli, salicilati e steroli ad azione lenitiva sulla pelle infiammata o lesa.
-
Altea
La pianta di Altea (Althaea officinalis L., famiglia delle Malvaceae) è un’erba perenne diffusa in tutta Europa e nell’Asia occidentale: viene coltivata in modo particolare nei paesi dell’Europa orientale, prevalentemente per raccoglierne le radici. Gli antichi ne sfruttavano le qualità lenitive ed emollienti per curare piaghe tumefatte e indurite dall’infezione. Le radici di Altea sono particolarmente ricche di mucillagini, ma sono presenti anche amido, pectine, flavonoidi, tannini, ossalato di calcio. Così come nei tempi antichi, anche oggi la cosmetologia moderna utilizza gli estratti della radice di Altea nella produzione di preparati idratanti e addolcenti per la pelle, sfruttando le proprietà idratanti e protettive delle mucillagini presenti nella pianta, che formano sulla pelle uno scudo d’idratazione persistente e prolungato nel tempo.
-
Amamelide
L’Amamelide (Hamamelis virginiana L.) è una specie di piante appartenente al genere Hamamelis. È pianta originaria del Nord America e del Canada, dove cresce spontanea, mentre in Europa è ampiamente coltivata. L’acqua distillata di Amamelide contiene una frazione dell’olio essenziale della pianta ma è priva di tannini ad effetto astringente. Per le sue proprietà tonificanti, lenitive e rinfrescanti rappresenta il componente ideale per dopo barba, acque toniche e lozioni destinate alla pelle delicata dei bambini e per la formulazione di detergenti delicati. L’estratto secco ricavato dalla pianta in toto è ricco di tannini, polifenoli e flavonoidi, con proprietà astringenti e tonificanti, protettive del microcircolo cutaneo. Viene usato per alleviare l’eritema solare e per ridurre la perdita d’acqua trans epidermica. La sua capacità astringente, dovuta alla presenza di tannini, lo rende un principio attivo ideale nella formulazioni di prodotti per la pelle grassa, in quanto normalizza la produzione di sebo, a livello della cute e del cuoio capelluto.
-
Amido di Riso
Il riso è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Gramineae. La pianta ha origini asiatiche: i cinesi la coltivavano a scopo alimentare già nel VI millennio a.C. Si diffuse poi in Mesopotamia, Persia, Egitto ed infine in Europa. L’Amido di Riso è senza dubbio un ottimo alleato per la nostra bellezza. Contiene aminoacidi e vitamine del gruppo B per idratare e nutrire l’epidermide. I polisaccaridi e i minerali di cui è costituito esercitano un effetto rivitalizzante, emolliente e protettivo sulla pelle. È molto efficace nel calmare irritazioni e arrossamenti anche su cute sensibile. Inoltre migliora l’elasticità e la morbidezza della pelle.
-
Arancio
L’Arancio (Citrus aurantium dulcis della famiglia delle Rutaceae) è un albero sempreverde originario dell’Asia che è stato introdotto dagli Arabi in Sicilia e Calabria. Di questa pianta sono utilizzate scorza del frutto, foglie, piccoli rametti e fiori freschi. L’estratto contiene molteplici principi attivi: i flavonoidi e la vitamina C, ad attività antiossidante, proteggono dai Radicali liberi, migliorano l’elasticità cutanea e il microcircolo, riducendo il gonfiore e il ristagno di liquidi nei tessuti; gli alfa-idrossiacidi presenti idratano l’epidermide ed esercitano una delicata azione esfoliante che promuove il rinnovamento cellulare, rendendo la pelle più uniforme e tonica. L’Arancio dolce é astringente e purificante, per questo motivo viene impiegato anche nelle maschere cosmetiche finalizzate al trattamento di pelli impure e con acne. Inoltre ha un notevole effetto tonico e rinfrescante, che conferisce alla formulazione una
-
Arnica
È diffusa nel centro Europa e sulle alte zone prative delle Alpi e degli Appennini, che rallegra con il suo aroma e con magnifici fiori giallo-Arancione dai petali “spettinati”, che si schiudono durante i primi mesi estivi. L’estratto di Arnica si ottiene dai fiori della pianta. Chimicamente contiene terpeni, fitosteroli, polisaccaridi, polifenoli e flavonoidi. L’Arnica montana è conosciuta soprattutto nell’erboristeria tradizionale come rimedio contro traumi (contusioni), dolori muscolari ed ecchimosi di qualsiasi natura. Tale azione è fondata sull’effetto rubefacente che, stimolando la circolazione, permette il riassorbimento delle ecchimosi e l’ossigenazione dei tessuti. L’estratto è utilizzato anche in ambito cosmetico per la formulazione di prodotti ad azione stimolante e tonificante della cute e del capello. Aiuta a ridare tono e vigore alla pelle del viso, aumentando l’elasticità e ridando luminosità all’epidermide. Sul capello contribuisce a dare vitalità e forza al capello spento, debole e sfibrato.
-
Assenzio Maggiore
L’Assenzio Maggiore (nome scientifico Artemisia absinthium) è una piccola pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae. È una pianta medicinale nota soprattutto per il suo impiego nella preparazione del distillato d’assenzio, aromatico e molto amaro che si beve diluito o zuccherato. L’Assenzio Maggiore si trova in Europa, Nordamerica, Sudamerica, Nuova Zelanda. In ambito cosmetico si utilizzano le sommità fiorali e le foglie, da cui si ricava l’olio essenziale, che presenta attività toniche e stimolanti, oltre ad avere attività antinfiammatoria, utile negli stati edemigeni e infiammati che caratterizzano la cellulite.
-
Avena
L’Avena comune (Avena sativa) è una pianta della famiglia delle Poacee (o Graminacee). Coltivata in Europa fin dall’età del ferro, l’Avena è sempre stata una coltura molto importante come alimento. I componenti principali della cariosside sono amido, polisaccaridi e sostanze proteiche, steroli (sitosterolo), sali minerali (ferro, calcio, fosforo e magnesio) e vitamine (Bl, B2 e B12). Grazie alla sua elevata dermocompatibilità, la farina di Avena è da sempre largamente impiegata in molte forme cosmetiche come polveri aspersorie, paste dermiche, prodotti destinati alla pelle dei bambini e alle cuti delicate, facilmente arrossabili. Grazie alle sue proprietà idratanti e lenitive, inoltre, l’Avena viene spesso aggiunta a prodotti detergenti (saponi, preparati per bagno, ecc.) per renderli meglio tollerati dalla pelle. L’Avena ha una spiccata azione detergente, ma molto delicata; rispetta le funzioni epidermiche fondamentali, senza intaccare e denaturare le proteine dello strato corneo; ha inoltre azione idratante, emolliente, protettiva, lenitiva sulla pelle.